italiano
 
home
 
bosanski/hrvatski
   
deutsch
   
english
  Bobovac Mauzolej Kraljica Katarina Bosanski vladari Udruga Kraljevski grad Bobovac Fotografije  

L’associazione non governativa “Kraljevski grad Bobovac”, sezione Vareš, e attiva dal luglio del 2004. Lo scopo principale dell’associazione e la custodia, restaurazione, ricostruzione e riaffermazione della citta reale di Bobovac. La sede dell’associazione e nella citta di Vareš, dato che la localita della citta medioevale di Bobovac si trova oggi nei confini del comune di Vareš. L’associazione, con il nome abbreviato “Bobovac” unisce nel suo stemma i contorni del mausoleo di Bobovac con il palazzo reale ai colori del stendardo ufficiale dello stato di Bosnia ed Erzegovina, con delle stelle che suggeriscono gli stati dell’Unione Europea.
Il presidente del comitato governativo dell’Associazione e Mladenko Marijanović di Vareš, il vicepresidente prof. dr. Stjepan Duvnjak di Kraljeva Sutjeska, e il presidente del comitato di sorveglianza e prof. dr. Dubravko Lovrenović di Sarajevo.

Le indicazioni per i visitatori
E possibile raggiungere Bobovac da due direzioni diverse, l’una attraverso Vareš e l’altra attraverso Kakanj e Kraljeva Sutjeska (da quest’ultima direzione e possibile raggiungere Bobovac anche a piedi). Si raccomanda l’uso di un machina fuori strada, perché in tutte e due le direzioni si tratta di strade massicciate, lunghe anche 12 km. La localita stessa di Bobovac non e raggiungibile con la machina, bensi, l’ultimo chilometro di strada e percorribile soltanto camminando sui stretti sentieri a piedi, per questo raccomandiamo l’uso delle adeguate scarpe da montagna o scarpe sportive. Sul Bobovac non c’e l’acqua potabile, quindi, si raccomanda di portarla. Bobovac si trova su 777 m d’altezza. Nella stessa localita si trova un rifugio per il riposo. Il viaggio da Sarajevo, attraverso Vareš, e lungo 66 km (circa 90 minuti). Se necessario, con previo avviso, l’Associazione organizza l’accompagnamento sulla localita, nei casi particolari
potrebbe organizzare
anche il trasporto.